Organizza il corso online (formazione a distanza Live-Streaming)

399 - I serramenti per il Superbonus, la responsabilità del Geometra

Docente geom. Piero Mariotto.

suddiviso in 2 lezioni - 2 ore cad. + 1 ora test apprendimento

Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, con 160 € puoi frequentare per un anno (12 mesi dalla sottoscrizione) tutti i corsi che trovi qui sotto
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Per qualsiasi chiarimento sull’iscrizione e pagamento, modalità di svolgimento delle lezioni, riconoscimento dei CFP, ecc., ti raccomandiamo di consultare le FAQ dove troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti. Se dopo aver letto le domande/risposte hai ancora qualche dubbio, scrivici cliccando "Contattaci per informazioni" oppure chiama il responsabile del corso, Gregorio Costa , al numero 0424-568534 o 334-1639662.

Obbiettivi

Il Superbonus 110% costituisce senza dubbio una buona fonte di incarichi professionali per il Geometra, ma pone a suo carico anche una serie di responsabilità civili di cui non sempre il Tecnico è pienamente consapevole. Una di queste riguarda la verifica della Marcatura CE dei serramenti posti in opera, la cui mancata verifica ricade interamente sul Geometra nel caso di controllo con esito negativo da parte degli Enti preposti: Asseveratore, Agenzia delle Entrate (per 8 anni), Enea (10 anni) Guardia di Finanza (10 anni). Il corso si propone di illustrare al Geometra come svolgere correttamente questa verifica in modo da mettersi al riparo da future sanzioni poste a carico del Progettista e Direttore dei Lavori per “mancata sorveglianza” a norma del D.L. 106/2017 (“Decreto Sanzioni”).

L’evento formativo intende inoltre far conoscere al Professionista le regole e gli  obblighi di una corretta progettazione del “vano di posa” del serramento, attraverso la realizzazione dei Giunti Primario e Secondario, la mitigazione dei ponti termici e acustici come prevista dal D. Interm. 26/06/2015 (“Decreto dei Minimi”) e la tenuta all’acqua, all’aria e al carico del vento come previsto dalla UNI 11173 revisione 2015. Queste prestazioni vanno infatti verificate e richieste al serramentista attraverso le voci di Elenco Prezzi.

Pre-Requisiti

L’evento si configura come un “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sulle pratiche edilizie.

Modalità

Il corso è di 4 ore suddivise in 2 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale (più 1 ora di test di apprendimento) fruibili in diretta online, cioè mediante interazione audio e video tra docenti e iscritti, modalità che garantisce il dibattito come se si fosse in aula. Le lezioni vengono registrate e possono quindi essere seguite anche successivamente alla diretta in giorni/orari di proprio gradimento. I filmati delle registrazioni restano disponibili al corsista anche dopo la fine del corso. Al termine di ciascuna lezione viene reso disponibile all’iscritto il materiale didattico (su file) comprendente le slide degli argomenti trattati e gli altri documenti utilizzati dai docenti durante la sessione o rilasciati a scopo di esercitazione.

Per dimostrare di aver seguito la lezione ed acquisire i CFP, il corsista sostiene un test di apprendimento composto da una serie di domande con risposte pre-compilate tra cui scegliere quella corretta. Il test è facilmente superabile perché le domande riguardano quanto sviluppato durante la lezione e riprodotto nelle slide rilasciate all’iscritto. Il corsista è libero di decidere quando sostenere il test e può quindi farlo nel momento in cui lo ritiene più opportuno. In caso di mancato superamento, all’iscritto vengono segnalati gli argomenti relativi alle domande sbagliate in modo da poterli riesaminare grazie alla registrazione della lezione ed il materiale didattico per sostenere nuovamente il test.

Durante il corso è operante un forum di supporto tramite il quale i corsisti possono interloquire sia tra loro che con i docenti, scrivendo i loro dubbi o quesiti.

Calendario

Le date delle lezioni sono pubblicate su www.corsigeometri.it e possono subire variazioni per motivi organizzativi. Si invita pertanto a consultare periodicamente il sito per prendere visione del calendario definitivo. La modifica del calendario non dà diritto di recesso e di rimborso.


Per partecipare alle sessioni, leggere attentamente la pagina della Guida al corso, dove sono riportate tutte le indicazioni per predisporre per tempo quanto necessario.

Sessione n. 1 - disponibile dal video della registrazione

Serramenti - il quadro legislativo

  • D.M. 26/6/2015 - Metodologie di calcolo.
  • L. 26/10/1995, n. 447 - Inquinamento acustico.
  • DPCM 5/12/1997 - Requisiti acustici passivi.
  • La Marcatura CE.
  • D.L. 16/6/2017 n. 106 - Decreto sanzioni.
  • UNI 11173:2015 – Caratteristiche prestazionali.
  • Caso pratico di contenzioso per mancata applicazione della UNI 11173.
  • UNI 11673-1:2017 - Metodologie di verifica.
  • UNI 11673-1:2017 - Giunti di posa.
  • UNI 10818:2015 - Responsabilità degli operatori.
  • UNI EN 14351-1 - Caratteristiche prestazionali.

Sessione n. 2 - disponibile dal video della registrazione

Applicazione tecnica della normativa

  • Applicazione del DPCM 5/12/97 – Esempio pratico.
  • Marcatura CE.
  • Giunto di posa secondo UNI 11673-1:2017.
  • Le qualifiche professionali secondo la UNI 11673- 2.
  • Materiali, prodotti e accessori per l’istallazione.


Se ti abboni al pacchetto LEARN di CorsiGeometri, con 160 € puoi frequentare per un anno (12 mesi dalla sottoscrizione) tutti i corsi che trovi qui sotto
Se sei già abbonato, clicca qui

Iscriviti al corso
Per iscriverti o vedere il webinar introduttivo devi essere registrato al sito. Se sei già registrato esegui il LOGIN altrimenti REGISTRATI.

Guarda cosa hanno detto di questo corso gli iscritti che lo hanno già frequentato
Leggi le recensioni
Attendere prego